Esperti nel design d’interni

Responsabile della sezione di interior design per lo Studio Catena Architetture è l’architetto Francesco Catena. La sua provata esperienza nei vari ed affascinanti campi dell’architettura di interni ha permesso allo studio di operare una stretta collaborazione fra la sezione di design di interni e la sezione degli arredi di interni e degli oggetti di design.

La progettazione meticolosa dello spazio architettonico, la scelta dei colori e dei materiali che ne definiranno lo stile, unita alla ricerca dell’arredo di interni come fosse il particolare “portante” dell’idea di progetto. C’è sapienza ed arte nel riuscire in questa analisi, senza mai perdere un equilibrio architettonico del progetto nella sua interezza.

La grande passione per tutto ciò che è pregevole ma al tempo stesso funzionale. Queste le priorità dello Studio Catena Architetture che si pone come obiettivo principale quello di provare a trasmettere emozioni in ogni realizzazione, coinvolgendo nella sfera progettuale eccellenze artigianali e sapienti maestranze, al fine di ottenere risultati anche nei minimi dettagli. Ed è proprio nella cura ossessiva del dettaglio che si manifesta il nostro modo di concepire l’Architettura; la casa altro non è che l’uomo esteriorizzato, l’architettura non è che il sottile percorso di questa trasformazione.

 

Progettazione e ristrutturazione di locali commerciali

Nei lunghi anni di lavoro dello studio lo Studio Catena Architetture ha affrontato, con successo, numerose ristrutturazioni di locali commerciali, trasformandoli in locali pubblici, realizzando progetti di ristoranti, bar, pub fino ad arrivare alla progettazione di showroom monomarca.

Alla base del nostro lavoro c’è una minuziosa ricerca storica del marchio che dovremo rappresentare; anno di fondazione, chi nel corso degli anni ha fondato e contribuito alla crescita dell’azienda, quali siano stati i momenti più importanti nella vita della stessa attività.

Appurato, attraverso il primo step di ricerca storica, la realtà dell’azienda che andremo a rappresentare, attraverso la collaborazione di professionisti competenti e lavorando insieme al cliente, vengono elencati i punti di forza dell’azienda, quali saranno i prodotti di punta del locale commerciale e quali saranno le dinamiche commerciali di vendita.

Terzo step, infine, la scelta dello stile architettonico con la selezione dei materiali, dei colori fino all’arredamento del locale. Ed è probabilmente questa terza fase la più appassionante del nostro lavoro, quella nella quale si riesce a dare un’identità precisa al locale commerciale da ristrutturare.

Abbiamo avuto la fortuna di “mettere mano” a diversi locali a Salerno e Napoli, sempre rispettando il passato architettonico del luogo, cambiandolo senza mai sconvolgerlo.

La nostra è una progettazione nella quale operano assieme concetti di fruibilità del luogo e narrazione del prodotto, vincolati da una immagine forte e distinta, che si traduce in vera e propria tendenza. La sapiente unione fra la capacità di rendere accessibile un luogo a funzioni distinte e l’abilità di far si che uno spazio diventi narrazione fisica, come fosse un set cinematografico, che rappresenta storia e qualità del prodotto.

E, come tocco finale del nostro lavoro, siamo in grado di creare uno specifico arredamento del locale pubblico realizzando pezzi unici per la nostra clientela.

 

Progettazione, realizzazione  e ristrutturazione showroom

Se parliamo della progettazione di uno showroom ci troviamo nel campo della progettazione dei negozi, dove però, oltre alla funzionalità e fruibilità del locale commerciale, viene privilegiata la scenografia dell’ambiente stesso.

Con la parola showroom si è soliti indicare la ristrutturazione di un locale commerciale al cui interno siano inseriti servizi più vicini ad un museo che ad un punto vendita. Quando si inizia il lavoro di progettazione di uno showroom bisogna affrontare una minuziosa ricerca storica sull’azienda della quale vogliamo rappresentare la vita, i prodotti e quale sia il suo target di futuri acquirenti.

L’analisi attenta che lo Studio Catena Architetture compie, nella fase preliminare del lavoro, si basa sulla comprensione del linguaggio pubblicitario che l’azienda intende offrire. Aree multimediali, munite di connessione wi-fi, dove suoni ed immagini riportino fedelmente la storia della realizzazione del prodotto aziendale, luci che creino ambientazioni in grado di narrare una precisa identità.
Ideazione di aree di ricevimento, spazi concepiti per diversi utilizzi fino ad arrivare alla progettazione di veri e propri ristoranti per rinfreschi o galà di rappresentanza.