Torrione, 17 anni per il nuovo mercato

Ora un project financing riattiva l’iter per l’area coperta.

È in fase avanzata il progetto di copertura dell’area mercatale di via Robertelli, a Torrione, che si prepara a uscire dal novero delle occasioni mancate per diventare finalmente realtà. Era infatti dal 2000, da quando il mercato venne spostato da via Volontari della Libertà, che gli ambulanti chiedevano la realizzazione della nuova struttura coperta, ma negli anni, nonostante qualche timido tentativo da parte dei privati, non è stato possibile fare granché.
«Questo progetto rientra in una doppia priorità – ha sopiegato il dirigente Alberto Di Lorenzo, dello staff del sindaco – la prima riguarda la finanza di progetto e cioè un’opera finanziata con capitali privati che, secondo le linee guida dettate dall’Unione Europea e dal Governo, ha la precedenza sui finanziamenti centrali. La seconda ragione di priorità invece, è che l’amministrazione comunale già da alcuni mesi sta intervenendo decisamente nelle aree rionali e mercatali, per riorganizzarle e riequilibrare il rapporto tra domanda ed offerta cercando di migliorare le cose, sia per gli ambulanti che sono costretti a vendere in condizioni disagiate, sia per gli utenti che non hanno i servizi che un mercato dovrebbe offrire loro». Sarà quindi un project financing che andrà a riorganizzare e rivalutare la zona di via Robertelli. Presentato al Comune nel mese di maggio del 2015 dall’impresa Galleria Marf Srl della famiglia Chechile, il progetto vedrà la luce dopo precedenti tentativi andati a vuoto. «C’è stato un primo tentativo risalente a diversi anni fa – ricorda Di Lorenzo – ma fu un progetto che non ebbe seguito perché il parcheggio che doveva essere ricavato sotto il piano stradale, scendendo di due piani, confliggeva con la presenza di alcune falde acquifere. Ora invece, con il nuovo progetto che è stato presentato si prevede un solo piano sotto strada e sussistono maggiori condizioni di fattibilità per la realizzazione dell’opera. Inoltre, cosa non secondaria, tra i proponenti c’è il Consorzio degli ambulanti. Mentre precedentemente parlavamo di una situazione progettuale da somministrare dall’alto ai diretti interessati, quindi agli ambulanti, oggi è accaduto il contrario, cioè condividiamo con gli operatori un progetto che tiene conto delle reciproche aspettative. Proprio questa abbiamo ritenuto potesse essere la formula vincente».
L’area di via Robertelli che adesso ospita il mercato rionale sarà quindi completamente rivalorizzata e ridisegnata dall’intervento di restyling, per il quale si prevedono tempi relativamente brevi. «Abbiamo messo a gara una procedura che ci consente di approvare e validare il progetto – assicura il dirigente – Contiamo di arrivare entro quest’anno all’approvazione e dovremmo concludere entro dicembre la pubblicazione della gara. Per la primavera del prossimo anno è in previsione la firma della gara e quindi a giugno prossimo l’inizio dei lavori. Questo è il timing che ci siamo prefissi. Inoltre c’è da aggiungere che l’amministrazione comunale già da mesi sta lavorando sulle aree mercatali anche per mettere a posto il segmento relativo agli ambulanti. È infatti in pubblicazione un bando per i mercatini dell’usato e anche questa è una piccola rivoluzione – conclude Di Lorenzo – perché se prima non era previsto uno spazio fisso per questo tipo di mercato, oggi invece ne stiamo immaginando uno apposito».

https://www.lacittadisalerno.it/cronaca/torrione-17-anni-per-il-nuovo-mercato-1.1617417